Nomi e numeri da giocare al Lotto

Nomi e numeri: due concetti indissolubili, il cui legame risale alle origini stesse della cabala. La tradizione vuole infatti che ogni nome sia portatore di numeri fortunati, così come a ogni nome corrisponde un giorno fortunato, un talismano propizio e un significato ben preciso.

Inserisci il tuo nome

{{result.descrizione}}

Giorno: {{result.giorno}}
Talismano: {{result.talismano}}
Varianti: {{result.varianti}}
Il nome non è presente nel nostro database

E ricordati che dopo aver ottenuto i tuoi numeri fortunati potrai giocarli direttamente tramite la schedina interattiva, da stampare e giocare in ricevitoria



È usanza comune pensare che il nome assegnato all’atto di nascita nasconda un significato estrinseco strettamente legato all’identità e al destino della persona che lo porta. La tradizione, infatti, associa ai nomi propri di persona significati specifici e collega a ciascuno di essi combinazioni di numeri, tra i quali i giocatori hanno la possibilità di scegliere per compilare la propria schedina ed effettuare la propria giocata al Lotto.

Il tradizionale legame tra nomi e numeri

Il legame tra nomi e numeri ha origini molto antiche che risalgono alla nascita della cabala ebraica, usanza per cui ad ogni nome è associato un numero e ad ogni numero un significato metafisico. È dalla cabala ebraica che è nata la Smorfia napoletana così come è conosciuta oggi: un vocabolario di termini che i giocatori del Lotto hanno la possibilità di consultare quando sono alla ricerca di combinazioni numeriche derivanti dall’interpretazione di sogni o situazioni realmente vissute.

L’associazione tra nomi e numeri del Lotto include anche i nomi propri di persona e si basa sulla tradizione secondo cui ogni nome è abbinato a numeri e ad ogni nome corrisponde un giorno, un talismano propizio ed un significato ben preciso. Individuato il numero in base al nome di nascita, i giocatori possono inserirlo tra i numeri della propria giocata e attendere l’esito delle estrazioni del Gioco del Lotto per scoprire se è vincente.

Alcuni esempi di numeri associati a nomi propri

Volendo fare un esempio di associazione tra nomi propri di persona e numeri abbinati, non si può che prendere in considerazione il nome Andrea. Quest’ultimo, in quanto ambigenere, è il nome proprio di persona più diffuso al mondo e il numero corrispondente è il 51. Considerando altri nomi di genere maschile, il numero associato al nome Matteo è il 62, quello associato al nome Francesco è il 65.

Passando al genere femminile, invece, tra i nomi propri di persona più diffusi in Italia ci sono Anna, Sofia, Aurora e Giulia. Il numero del nome Anna è il 54, quello associato al nome Sofia è il 41, quello corrispondente al nome Aurora è il 52 e quello associato al nome Giulia è il numero 88.

Come trovare il numero del Lotto in base al proprio nome

I giocatori hanno la possibilità di consultare le associazioni di nomi e numeri del Lotto accedendo alla sezione dedicata alla Smorfia sul sito ufficiale. Inserendo il proprio nome all’interno del modulo, il sistema mostra il numero corrispondente, il significato legato al nome, i giorni propizi, il talismano di riferimento e il collegamento ad altre varianti del nome.

Dopo aver ottenuto il numero associato in base al nome inserito nel tool, i giocatori hanno la possibilità di selezionarlo in fase di compilazione della propria schedina di gioco in formato digitale o cartaceo. Ciò fatto, i giocatori possono scegliere se effettuare la giocata al Lotto direttamente online oppure preparare una schedina del Lotto interattiva, da stampare e giocare in ricevitoria.