La Smorfia

Scopri i numeri della Smorfia


Con l’App My Lotteries puoi consultare tutte le statistiche sui numeri estratti e verificare se il tuo scontrino è vincente
Smorfia
Moderna Moderna
Napoletana Napoletana
{{item.numero}}
{{item.descrizione}}
{{item.numero}}
{{item.descrizione}}
Nessun risultato trovato

CHE DIFFERENZA C'È TRA LE DUE SMORFIE?

La smorfia napoletana è quella classica, che affonda le sue radici nella tradizione campana.

La smorfia moderna è la raccolta elaborata di tutte le smorfie edite in Italia.

Scopri la storia della smorfia

NOMI E NUMERI

SCOPRI QUALE NUMERO È LEGATO AL TUO NOME

TEST PSICOLOTTICO

Scopri tramite i nostri test il tuo profilo psicologico e la tua cinquina

LOTTOROSCOPO

SCOPRI I NUMERI LEGATI AL TUO SEGNO ZODIACALE

NUMERI E CUCINA

SCOPRI I NUMERI LEGATI ALLE TUE RICETTE

AMORE E NUMERI

Scopri quali numeri sono legati alle tue date e ai tuoi luoghi del cuore

Originariamente tramandata oralmente e, successivamente, trascritta su carta, la Smorfia è una tradizione di origine popolare che ha un profondo legame con il Gioco del Lotto. Ancora oggi, la Smorfia è ampiamente utilizzata dai giocatori alla ricerca di ispirazione per la compilazione della propria schedina come strumento per la scelta dei numeri da giocare associati a particolari esperienze oniriche o ad accadimenti realmente vissuti.

Cos’è la Smorfia

La Smorfia è una tradizione secondo cui ai numeri corrisponde un significato ben preciso che consente di indagare e interpretare i sogni. È una sorta di “dizionario” che raccoglie una molteplicità di vocaboli relativi a persone, oggetti, azioni e situazioni ai quali è possibile associare un numero compreso tra l’1 e il 90.

Le origini della Smorfia hanno radici che si perdono nella storia e attribuire la nascita di questa usanza ad un inventore preciso è cosa complessa. Secondo alcune teorie, la storia della Smorfia risale al II sec. d.C. e coincide con la nascita del primo trattato dedicato all’interpretazione dei sogni scritto da Artemidoro di Daldi: un vero e proprio manuale che svela il mistero dei messaggi notturni.

La teoria più accreditata, invece, attribuisce le origini della Smorfia alla cabala, tradizione ebraica secondo cui all’interno della Bibbia ogni parola, lettera o segno ha un significato nascosto che può essere interpretato. La cabala cerca di spiegare la natura dell’universo e dell’uomo, associando numeri alle parole, svelandone il significato e le verità nascoste attraverso forme mistiche ed esoteriche.

La tradizione della Smorfia, nel corso degli anni, si è diffusa su tutto il territorio nazionale, assumendo una declinazione diversa per ogni regione. È usanza comune distinguere la Smorfia napoletana dalla Smorfia moderna. La Smorfia napoletana è quella classica, che affonda le sue radici nella tradizione campana, mentre la Smorfia moderna raccoglie tutte le altre Smorfie edite in Italia.

La Smorfia Napoletana

Quando il Gioco del Lotto, nato a Genova nel XVI secolo, cominciò ad attirare l’attenzione di numerosi appassionati scommettitori da ogni parte d’Italia e a diffondersi in modo capillare su tutto il territorio nazionale, il popolo napoletano fece confluire nel gioco la tendenza di associare numeri ad eventi tipici della vita materiale.

La Smorfia napoletana è radicata all’ombra del Vesuvio e si trasmette oralmente da generazioni. Corrisponde ad un’interpretazione tradizionale dei sogni, frutto di un passaparola generato da tutti coloro che, in passato, erano in grado di associare sogni, eventi e ricorrenze a persone o animali. La Smorfia napoletana ha varcato i confini partenopei e si è diffusa in tutta Italia, restando immutata nel corso dei secoli.

La Smorfia Moderna

La Smorfia moderna raccoglie al suo interno tutte le Smorfie edite in Italia, ad esclusione della Smorfia napoletana. In questo caso, l’associazione tra numeri ed esperienze oniriche o realmente vissute si basa su un approccio più orientato allo studio e alla combinazione di tradizioni diverse tra loro.

A differenza della classica Smorfia napoletana, la Smorfia moderna raccoglie interpretazioni in senso contemporaneo e le intreccia tra loro per dare ai sogni un’interpretazione univoca e fondata su una molteplicità di fonti, sempre aggiornate.

Sogni e numeri

Il principio su cui si fonda la Smorfia è che ogni esperienza onirica o realmente vissuta ha un significato che può essere interpretato e tradotto in numeri. I numeri associabili ai sogni o a situazioni della vita materiale non sono unici e fissi. Infatti, a seconda delle sfumature, delle circostanze e del contesto di riferimento, le combinazioni numeriche cambiano.

Uno dei sogni più ricorrenti è quello che ha per oggetto l’amore (amore per il partner, amore per i figli, amore per il lavoro). L’inconscio, in questo caso, tenta di comunicare al sognatore il bisogno di svelarsi o di vivere con maggiore intensità i sentimenti d’amore.

La Smorfia attribuisce, genericamente, all’interpretazione dei sogni d’amore il numero 7. Se si considerano, però, le sfumature, i numeri corrispondenti cambiano: all’amore non corrisposto è associato il numero 29, all’amore nei confronti di una donna il numero 82 e all’amore intenso e totalizzante è associato il numero 79.

Guida all’utilizzo della Smorfia per trovare i numeri del Lotto

I giocatori del Lotto, accedendo alla sezione dedicata alla Smorfia presente sul sito ufficiale, hanno la possibilità di trovare le combinazioni numeriche da giocare sulla base dell’interpretazione di un’esperienza onirica o di una situazione materiale realmente vissuta. Inserendo le parole chiave che descrivono l’evento all’interno del modulo e selezionando la Smorfia Lotto da consultare (napoletana o moderna), il sistema restituisce i numeri associati a quelle parole.

Sempre all’interno della stessa sezione, i giocatori hanno la possibilità di accedere ad altri strumenti utili per lasciarsi ispirare nella compilazione della schedina del Lotto:

  1. Nomi e numeri: associazione tra nomi propri di persona e numeri.
  2. Numeri e cucina: associazione tra numeri e ricette di cucina.
  3. Test psicolottico: associazione tra profilo psicologico e numeri.
  4. Amore e numeri: associazione tra numeri e date e luoghi del cuore.
  5. Lottoroscopo: associazione tra segni zodiacali e numeri.

 

È bene specificare che non esiste nessuna reale correlazione tra parole, numeri e garanzie di vincita. Si tratta, infatti, di strumenti che i giocatori possono utilizzare per scegliere, divertendosi, i numeri da giocare. Ottenute le combinazioni, possono compilare la schedina del Lotto e giocarla direttamente online oppure stamparla e giocarla in ricevitoria.