Visita i nostri portali: mylotteries.it giocodellotto-online.it

Telethon

1140x300

23 dicembre 2015 - 24 gennaio 2016



L'EVENTO
In 15 anni di collaborazione con Telethon, Istituto fondato nel 1995 da Telethon e dall'ospedale San Raffaele, Il Gioco del Lotto ha donato a Telethon oltre 1 milione e 600 mila euro, sostenendo la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche: una speranza concreta per i malati e le loro famiglie.

In occasione dell’edizione tenutasi nel 2015, Il Gioco del Lotto ha offerto il suo sostegno a favore del Tiget con lo scopo di costituire un centro di eccellenza per tutte le fasi della ricerca di base e clinica finalizzata alla terapia genica e cellulare, per arrivare allo sviluppo di nuovi protocolli di cura delle malattie genetiche.

LO SAI CHE...

  • Ogni minuto nel mondo nascono dieci bambini affetti da una delle oltre seimila patologie finora conosciute. I sintomi possono comparire a ogni età, ma nel 70% si manifestano nei primi cinque anni di vita.
  • La fondatrice di Telethon, Susanna Agnelli ha dichiarato: “Telethon esisterà fino a quando non verrà scritta la parola "cura" accanto al nome di ogni malattia genetica.
  • Nel 2002 nasce il bando clinico Telethon-Uildm dedicato alle malattie neuromuscolari; fino ad oggi sono stati raggiunti oltre 150 risultati scientifici pubblicati sulle principali riviste scientifiche e oltre seimila sono le persone affette da una malattia neuromuscolare che, grazie a questo impegno, hanno ricevuto una risposta concreta.
  • Telethon è sempre più vicina alla messa a punto di terapie per 20 malattie; 6 studi clinici sono già in corso, 1 terapia è al vaglio delle autorità regolatorie per essere resa disponibile a tutti i pazienti che ne avranno bisogno.

DIAMO I NUMERI

15: gli anni di sostegno del Gioco del Lotto a Telethon
23 novembre: primo giorno per poter effettuare le donazioni
65: i milioni di euro destinati da Telethon al Tiget dalla sua fondazione
16: i gruppi di ricerca al Tiget
90: anno di nascita della fondazione Telethon in Italia