Visita i nostri portali: mylotteries.it giocodellotto-online.it

Strumento di verifica vincite del Lotto

Verifica in questa pagina se la tua giocata al Lotto è vincente*. Basta inserire  nel form sottostante il numero seriale sotto al codice a barre che trovi sul retro dello scontrino di gioco che ti ha dato il ricevitore e scopri subito se hai vinto!

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata vincente. Di seguito sono riepilogati i dati identificativi della giocata

Gioco: {{formData.game.label}}-
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

Codice Ricevitoria: {{ricevitoria}}.
Importo della vincita:  {{winning}} €*.

*Le vincite sono riportate al netto delle ritenute di legge, che vengono detratte automaticamente all'atto del pagamento della vincita stessa.

Risultato

I dati che hai inserito sono relativi ad una giocata non vincente o ad una giocata relativa ad una estrazione pubblicata nel Bollettino Ufficiale da più di 60 giorni.

Gioco: {{formData.game.label}}
Numero seriale: {{formData.numeroDiSerie | uppercase}}.

*È possibile effettuare la verifica della vincita a partire dal giorno successivo all'estrazione. La riscossione delle vincite può avvenire entro 60 giorni dalla pubblicazione delle stesse nel bollettino ufficiale.

Per sapere se hai vinto,  inserisci il numero seriale dello scontrino nella pagina “Verifica vincite” della sezione Lotto, oppure, con App MyLotteries,  inquadra con il tuo smartphone, il QrCode presente sullo scontrino, oppure consulta il Bollettino Ufficiale delle vincite, che ogni ricevitore espone al pubblico non appena Lottomatica ha certificato la regolarità delle avvenute estrazioni, oppure consulta la pagina ultime estrazioni, qui sul sito. Nel caso fossi in possesso di uno scontrino o di un dettaglio giocata che ritieni essere vincente, e che invece il Concessionario considera non vincente, puoi opporre reclamo. Il reclamo deve essere spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario tassativamente entro 8 giorni dalla data di affissione del Bollettino Ufficiale di zona. Il termine è perentorio infatti trascorsi questi 8 giorni il diritto di ricorso decade. Una volta ricevuto il reclamo, il Concessionario può accoglierlo o respingerlo. Se entro 15 giorni il Concessionario non ti avrà comunicato l'esito con raccomandata, il reclamo si intende tacitamente respinto. Il provvedimento viene in ogni caso pubblicato sul numero successivo del Bollettino Ufficiale. A questo punto ti rimangono ancora due strade da percorrere per farti riconoscere la vincita: ricorrere alla Commissione Centrale del Gioco del Lotto entro 15 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale di zona, oppure ricorrere all'Autorità Giudiziaria entro 90 giorni dalla pubblicazione della decisione sul Bollettino Ufficiale.

È possibile partecipare alle estrazioni dei numeri vincenti del Gioco del Lotto compilando una schedina in formato cartaceo o digitale, selezionando i numeri da giocare, le sorti della giocata, le Ruote del Lotto su cui puntare e scegliendo se aggiungere alla propria giocata eventuali opzioni di gioco aggiuntive. I giocatori, per scoprire se la propria giocata è vincente, hanno la possibilità di effettuare il controllo dei numeri del Lotto consultando il Bollettino Ufficiale in ricevitoria o utilizzando la funzionalità di verifica vincite Lotto disponibile su questa pagina e su app My Lotteries.

A cosa serve la verifica dello scontrino del Gioco del Lotto?

Il Gioco del Lotto permette di accedere ad una molteplicità di premi che variano in base ai numeri vincenti e alle scelte compiute dal giocatore in fase di compilazione della schedina di gioco, tra cui la quantità di numeri giocati, la sorte o le sorti della giocata e l’importo delle puntate effettuate su ciascuna sorte.

Tramite il web, l’app My Lotteries o il Bollettino Ufficiale delle estrazioni, i giocatori hanno la possibilità di scoprire se la propria giocata del Gioco del Lotto è vincente. In caso di vincita, possono procedere con la riscossione del premio, secondo le procedure stabilite dal regolamento del gioco, entro e non oltre 60 giorni dalla data di pubblicazione delle estrazioni ufficiali.

Che dati vanno inseriti nello strumento di verifica?

La funzionalità di verifica vincite Lotto può essere utilizzata per controllare se la propria giocata è vincente. I dati che è necessario avere a disposizione sono il QR code o il numero seriale che deve essere inserito all’interno del modulo dedicato e che si trova sul retro dello scontrino di gioco rilasciato dal ricevitore sotto il codice a barre.

Dove posso controllare se ho vinto al Lotto?

I giocatori del Gioco del Lotto hanno la possibilità di verificare se la propria giocata è vincente attraverso questa pagina web, subito dopo il termine dell’estrazione stessa. Per controllare la propria giocata è sufficiente inserire il numero seriale dello scontrino di gioco posizionato sul retro sotto al codice a barre. 

In alternativa, i giocatori hanno la possibilità di utilizzare lo strumento di verifica dell’App My Lotteries. In questo caso, accedendo alla sezione dedicata, possono scegliere se inquadrare il QR code presente sullo scontrino di gioco rilasciato dal ricevitore o se inserire manualmente, all’interno del modulo dedicato, il numero di serie identificativo della giocata.

I giocatori che lo desiderano possono effettuare il controllo vincite Lotto recandosi presso una ricevitoria autorizzata e attendendo le estrazioni delle combinazioni numeriche vincenti. Il ricevitore, dopo la verifica della validità delle estrazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riceve ed espone al pubblico il Bollettino Ufficiale. In questo modo, i giocatori hanno la possibilità di consultarlo per verificare se il proprio scontrino del Gioco del Lotto è vincente. In tutti i punti vendita, inoltre, consegnando lo scontrino al proprio ricevitore, il ricevitore stesso può verificare tramite una veloce scansione dello scontrino di gioco se lo stesso è vincente o meno.

Cosa succede se la giocata del Lotto risulta vincente?

In caso di vincita, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale delle estrazioni, i giocatori hanno la possibilità di ritirare il proprio premio secondo le modalità di riscossione previste dal regolamento ufficiale. La riscossione delle vincite realizzate al Gioco del Lotto avviene secondo procedure differenti in base all’importo della vincita.