Vincite al Lotto: vincite per regione, verifica e riscossione

 

Vincite Lotto per regione

Scopri il numero e l'ammontare delle vincite di ogni regione avvenute con l'ultima estrazione del Lotto. Puoi anche selezionare una regione per conoscere le vincite nelle singole province

Verifica vincite Lotto

Verificare se la tua giocata è vincente è molto semplice: tieni a portata di mano la ricevuta di gioco e segui le istruzioni

Pagamento vincite Lotto

La riscossione delle vincite al Lotto avviene con differenti modalità, in base all’importo della vincita. Per riscuoterle hai tempo fino a 60 giorni dalla pubblicazione del bollettino delle vincite

Pagamento vincite online

La riscossione delle vincite al Lotto online avviene con differenti modalità, in base all’importo della vincita. Hai tempo fino a 60 giorni dalla pubblicazione del bollettino delle vincite

In Italia è possibile giocare a Lotto in tutte le ricevitorie autorizzate e anche online, ma come ci si comporta in caso di vincita? In questa sezione è possibile visionare le principali vincite al Lotto nelle varie regioni d’Italia, così come procedere alla verifica della propria schedina e informarsi su come riscuotere eventuali premi.

Le principali vincite suddivise per regione       

Il Gioco del Lotto è uno dei giochi numerici più popolari e radicati tra gli Italiani. Ogni giorno, vengono infatti giocate moltissime schedine e ne consegue che anche la distribuzione dei premi è costante e distribuita lungo tutta la penisola. Se si è curiosi, è possibile consultare le vincite al Lotto per ogni regione e scoprire dove si sono verificate le vincite con maggiore assiduità.

Verificare le vincite e controllare la schedina

Una volta che è stata giocata la schedina e si è tenuto il concorso di riferimento è possibile controllare se si è in possesso di una combinazione vincente o meno. Per completare questo controllo si può usare lo strumento di verifica delle vincite Lotto che può essere utilizzato:

  1. Su questo sito: visitando la pagina dedicata è sufficiente inserire nella mascherina di ricerca dello strumento il codice identificativo del biglietto e cliccare su verifica. Il sistema restituirà immediatamente l’esito della giocata, svelando se si è tra i vincitori o meno.
  2. Su mobile: anche usando l’App My Lotteries è possibile controllare se la propria schedina è tra quelle vincenti.

In alternativa il giocatore può semplicemente confrontare i numeri inseriti nella propria giocata con quelli sorteggiati, accedendo all’archivio delle estrazioni del Lotto.

Pagamento delle vincite ottenute in ricevitoria

Nel caso il giocatore sia in possesso di uno scontrino vincente è opportuno che proceda con la riscossione dell’importo che gli spetta, tenendo presente che ci possono essere delle differenze a seconda della modalità di giocata e dell’importo vinto. In particolare, la riscossione delle vincite in ricevitoria avviene in modo diverso in base all’importo, che è suddiviso in quattro scaglioni.

Nel caso in cui la giocata sia stata effettuata in ricevitorie particolari, come quelle situate presso le stazioni, gli aeroporti e gli autogrill, si può riscuotere il premio in qualsiasi altra ricevitoria nazionale autorizzata. In ogni caso, qualunque sia la cifra da riscuotere, il termine per richiedere il premio è sempre di 60 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino dell’estrazione di riferimento.

Pagamento delle vincite online   

La riscossione delle vincite online, possibile quando si gioca al Lotto sul web, prevede la differenziazione delle modalità di richiesta per vincite di fascia bassa e di fascia alta. Quindi, per ricevere il premio si considerano le seguenti modalità:

L’iter di verifica della vincita segue delle procedure fisse e, per questo motivo, può richiedere fino a 30 giorni. Solo dopo l’esecuzione di tutti i controlli previsti dalla normativa vigente verrà autorizzata l’emissione della vincita.