|
L’EVENTO
Il 26 agosto 2015 IL GIOCO DEL LOTTO ha preso parte al Meeting di Rimini, offrendo il WI-FI gratuito per consentire a tutti i visitatori di conoscere in tempo reale gli appuntamenti in programma e seguire su web gli interventi degli ospiti. Il titolo dell’edizione 2015 del Meeting di Rimini traeva spunto da un verso del poeta Mario Luzzi: "Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?". Il senso di «mancanza» che alberga nel cuore dell’uomo è un problema o può essere una risorsa? Il quesito è stato lo spunto per interrogarsi sul valore e il significato dell’arte, della musica e della poesia, per osservare i diversi campi del vivere (scienza, biologia, diritto, filosofia, economia e politica) e conoscere gli uomini che, partendo da quello che manca nella loro vita, continuano a cercare, intraprendere ed incontrare.
Nel Meeting della «mancanza» sono intervenuti molti esponenti del mondo politico ed economico del Paese: il Premier Renzi, il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il Ministro delle infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, quello dell'Economia Pier Carlo Padoan, l'amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti, il presidente dell'Anci Piero Fassino, il vicepresidente dell’europarlamento Antonio Tajani e tanti altri. |
|
LO SAI CHE...
- Fra le diverse «mancanze» possibili, un incontro è stato dedicato alla «mancanza di libertà»: il banchiere venezuelano German García Velutini ha racconttoa gli 11 mesi di rapimento e il perdono ai carcerieri, una diversità che si afferma in uno dei Paesi più violenti al mondo.
- Durante la settimana del Meeting si sono svolti tanti spettacoli, fra i quali "Mediterraneo e Dintorni " una kermesse musicale con le musiche della tradizione mediterranea, dalla Grecia salentina al Fado.
- Ogni edizione del Meeting può contare sul contributo di migliaia di volontari che arrivano a Rimini dall’Italia e da ogni parte del mondo, pagandosi viaggio e alloggio.
|
|
DIAMO I NUMERI
23: il numero degli spettacoli allestiti durante il Meeting di Rimini 2015
7: le sale disponibili per gli incontri e le tavole rotonde
3600: e oltre, i volontari presenti per organizzare, allestire, accogliere i visitatori
70: le nazioni presenti
20 agosto: data di apertura del Meeting |