Gioca al Lotto in ricevitoria
Giocare a Lotto in ricevitoria è il modo più tradizionale e semplice per puntare sui propri numeri preferiti. Quando si gioca qui è essenziale conservare lo scontrino fino al termine dell’estrazione.
Come compilare la schedina cartacea del Lotto
Recandosi presso una ricevitoria è possibile giocare utilizzando una tradizionale schedina cartacea del Lotto. Affinché la giocata sia valida e non venga annullata è necessario compilare la scheda cartacea in modo corretto, seguendo qualche regola.
Si indicano di seguito i passaggi da seguire:
- scegliere i numeri da giocare, da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 numeri;
- indicare su quale ruota puntare tra le 11 ruote disponibili (ricordando che è possibile anche selezionarle più di una o scegliere l’anche la ruota TUTTE, che permette di giocare tutte le ruote, escludendo però la Ruota Nazionale);
- evidenziare l’importo da giocare e le sorti su cui puntare;
- aggiungere l’opzione Numero Oro, in caso di selezione delle sorti ambo, terno e quaterna;
- aggiungere la ruota in promozione, per partecipare gratis all’estrazione di Simbolotto;
- scegliere di giocare in abbonamento fino a un massimo di 10 concorsi;
Seguendo queste indicazioni si compila nel modo corretto la propria schedina cartacea. Inoltre, sul retro della schedina sono presenti le informazioni su come giocare e come si vince per il Gioco del Lotto, Numero Oro e Simbolotto.
Scontrino di gioco del Lotto: cos'è e a cosa serve
Lo scontrino del Lotto viene rilasciato dal ricevitore al termine di ogni giocata ed è fondamentale in caso di vincita. Sullo scontrino sono indicate tutte le informazioni relative alla giocata effettuata ed esso quindi rappresenta l'unico titolo che legittima il possessore a riscuotere la somma di denaro in caso di vincita.
Lo scontrino è anonimo quindi, in caso di smarrimento, si perde qualsiasi potere sulla giocata effettuata e si rischia di perdere il denaro in caso di numeri vincenti. È bene conservare con cura lo scontrino del Lotto. Sullo scontrino è presente il QR Code per verificare l’esito della giocata e il numero identificativo per riscuoterla.
Dove giocare al Lotto: i punti vendita autorizzati
Oggi si può comodamente giocare al Lotto sia online che offline. Nel primo caso si può utilizzare sia il sito web che l’app ufficiale, nel secondo caso ci si deve recare presso il punto vendita autorizzato IGT più vicino. Si tratta di individuare la ricevitoria autorizzata a minor distanza e di recarsi personalmente per effettuare la propria giocata. In Italia sono migliaia le tabaccherie, le aree di servizio e in generale gli esercizi commerciali presso cui è possibile fare la propria puntata.
Qualora si decida di giocare in un punto vendita, è probabile che ci si dovrà rivolgere alla stessa rete di ricevitorie autorizzate per la riscossione di eventuali premi.