Visita i nostri portali: mylotteries.it giocodellotto-online.it

Mostra "Matisse e il suo tempo"

1140x300

12 dicembre 2015 – 15 maggio 2016 – Palazzo Chiablese, Torino


LA MOSTRA
Il Gioco del Lotto ha sostenuto la mostra “Matisse e il suo tempo” che, allestita dal 12 dicembre fino al 15 maggio 2016 nel Palazzo Chiablese di Torino, ha presentato le opere del grande pittore francese lette attraverso le sue amicizie e gli scambi artistici con altri pittori suoi contemporanei, per coglierne le influenze reciproche e ricostruire le comuni fonti di ispirazione, descrivendo nel contempo lo “spirito del tempo”. La mostra si è svolta a Palazzo Chiablese: che è tornato all'antico splendore anche grazie ai fondi de Il Gioco del Lotto che hanno permesso il recupero degli ambienti interni in modo da ripristinare il cosiddetto “percorso del Principe”, che dagli appartamenti privati conduceva i duchi di Chiablese alla cappella della Sindone e al Palazzo Reale.


LO SAI CHE...

  • Palazzo Chiablese è stato oggetto di accurati restauri realizzati con i fondi del Lotto. Il Palazzo è una dimora signorile torinese, situata in Piazza S. Giovanni, nel centro storico di Torino e fu costruito su preesistenze medievali nel secolo XVII. Fu dimora, dal 1642, del Cardinale Benedetto Maurizio di Savoia, duca di Chiablese, dal cui titolo prese il nome. Dal 1997 è iscritto alla lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO come edificio parte del sito seriale "Residenze Sabaude".
  • Nel 1894, Matisse ebbe una figlia, Marguerite, che gli fece spesso da modella, mentre il figlio Pierre divenne un importante mercante d’arte di New York, che acquistò, negli anni '50, molte opere di Balthus.
  • Dopo la separazione dalla moglie, nel 1939, e il superamento di una grave malattia, Matisse, con l'aiuto degli assistenti realizzò dei grandi collages, chiamati gouaches découpés.
  • "Ho lavorato per arricchire la mia intelligenza, per soddisfare le differenti esigenze del mio spirito, sforzando tutto il mio essere alla comprensione delle diverse interpretazioni dell'arte plastica date dagli antichi maestri e dai moderni." Henri Matisse, 1908

DIAMO I NUMERI

50: le opere di Matisse esposte in Mostra
7 febbraio: ingresso gratuito alla mostra per gli under 30
10: le sezioni della mostra
15 maggio: ultimo giorno per visitare la mostra
30 l'età dei giovani, al di sotto della quale Il Gioco del Lotto ha offerto un’apertura speciale della mostra