Idee Vincenti

1140x300

Idee Vincenti è un’iniziativa - ideata e sostenuta da Il Gioco del Lotto in partnership con Polihub, l’incubatore universitario del Politecnico di Milano e alcune prestigiose università italiane - nata con lo scopo di contribuire all’innovazione dei beni culturali puntando su talenti, tecnologia ed imprenditorialità.


Il patrimonio culturale italiano è enorme così come la capacità creativa degli italiani. Questo insieme di beni e di talenti non ha ancora espresso tutto il suo potenziale sia in termini di valorizzazione del patrimonio esistente sia di innovazione.

In questo contesto si colloca Idee Vincenti. Una Call4Ideas gratuita e aperta a tutti: studenti, aspiranti imprenditori, start up, Enti e Associazioni no profit o in generale a chi sia in grado di proporre progetti imprenditoriali innovativi che integrino e utilizzino tecnologie quali realtà virtuale e/o aumentata, blockchain, Internet of Things, Intelligenza Artificiale e/o altre tecnologie volte a favorire la fruizione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

Per partecipare basta compilare la domanda di ammissione sul sito www.idee-vincenti.it

Le prime 10 idee di impresa – selezionate da un Comitato Scientifico altamente qualificato – parteciperanno al Empowerment imprenditoriale: un percorso di formazione e perfezionamento delle abilità imprenditoriali progettato su misura per valutare il potenziale tecnologico e di business dell’idea e definire un concreto piano di sviluppo, realizzato da PoliHub in collaborazione con il Politecnico di Milano.
 

Al termine dell’empowerment, i 10 finalisti presenteranno nuovamente i progetti al Comitato Scientifico e le 5 idee vincenti avranno accesso all’Acceleration Program: un percorso della durata di 6 mesi che porterà i 5 vincitori a trasformare la loro idea in impresa.

Al termine del programma di accelerazione si accederà all’ultima fase del progetto che prevedrà eventi di presentazione a investitori, istituzioni pubbliche, fondazioni con lo scopo di accompagnare le 5 Idee Vincenti verso il mercato e favorire la loro sostenibilità economica.


“Con il progetto “Idee Vincenti” abbiamo voluto proseguire il nostro impegno nello stimolare la trasformazione e l’innovazione tecnologica, anche nel solco dello storico sostegno che Lottomatica con il Gioco del Lotto destina a progetti di pubblica utilità. Questa volta abbiamo deciso di coinvolgere i migliori talenti nell’incubazione di Start Up per applicare soluzioni innovative e nuove esperienze d’uso al mondo della cultura”: Fabio Cairoli, Amministratore Delegato di Lottomatica.




PERCHÉ FAR VOLARE LA TUA IDEA SIGNIFICA ANCHE FAR VOLARE IL FUTURO DEL NOSTRO PAESE.




In collaborazione con