Informativa privacy Contact center
Informativa sul trattamento dei dati personali
(Art. 13 – Regolamento Generale UE sulla protezione dei dati 679/2016)
Servizio di Contact Center per l’assistenza sui servizi e prodotti di gioco
La società Brightstar Lottery S.p.A. (di seguito la “Società”) informa - ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito, anche il “Regolamento”) - che nell’ambito del servizio di assistenza inbound, reso tramite contact center, sia telefonicamente sia via e-mail, agli utenti che intendono richiedere informazioni sui servizi e prodotti di gioco offerti dalle società del Gruppo, Lottoitalia S.r.l., Lotterie Nazionali S.r.l. e My Lotteries S.r.l. - dalla stessa direttamente controllate – (di seguito anche “Interessati”) procederà al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di seguito descritte.
La Società informa di aver determinato in modo trasparente, mediante un accordo interno di contitolarità con le suddette società, i ruoli e le relative responsabilità in merito ai trattamenti svolti in regime di contitolarità e all’osservanza degli obblighi derivanti dal Regolamento. Il contenuto essenziale del suddetto accordo di contitolarità è messo a disposizione degli interessati che ne facciano richiesta ad uno degli indirizzi PEC di seguito indicati.
Titolari del trattamento
Brightstar Lottery S.p.A.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: brightstarlottery@pec.it;
in contitolarità, a seconda della tipologia del servizio e/o del prodotto di gioco offerto dalle società del Gruppo, con:
Lottoitalia S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: lottoitalia@pec.it
Lotterie Nazionali S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: ln@pec.it
MyLotteries S.r.l.
Sede Legale: Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma
pec: mylotteries@pec.it
Il Responsabile della protezione dei dati (RDP – DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@brightstarlottery.com
I dati verranno trattati in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici per le seguenti finalità.
1. Finalità primaria del trattamento.
Il Trattamento dei dati personali degli Interessati è finalizzato a fornire assistenza telefonica e via email in relazione alle richieste di informazioni riguardanti tutti i servizi e prodotti di gioco offerti dalla Società e dalle società del Gruppo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: installazione, navigazione e consultazione dell’App Mylotteries, apertura di un conto gioco con MyLotteries S.r.l., informazioni sui prodotti di gioco: Gioco del Lotto, 10eLotto, Millionday, GrattaeVinci, giochi disponibili su www.mylotteriesplay.it etc., modalità di registrazione al servizio Wi-Fi MyLotteries, etc.
L’assistenza telefonica viene fornita agli Interessati attraverso il numero verde 800.92.93.94 attivo dalle ore 7:00 alle ore 20:00 tutti i giorni. Le telefonate non vengono registrate.
L’assistenza tramite e-mail viene fornita agli Interessati attraverso le caselle di posta elettronica dedicate: info@mylotteries.it
La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di fornire riscontro alle richieste degli Interessati, che possono avere anche natura pre-contrattuale, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera (b) del Regolamento.
Le categorie di dati personali oggetto di trattamento sono rappresentate da dati personali comuni quali l’indirizzo email, il numero di telefono e ogni altro eventuale dato personale fornito volontariamente dall’ Interessato in occasione della richiesta di informazioni effettuata al contact center.
I dati non saranno oggetto di diffusione.
2. Comunicazione dei dati personali.
I dati personali degli Interessati saranno trattati dal fornitore del servizio di contact center: Global Remote Service S.r.l., ubicato nello Spazio Economico Europeo, appositamente nominato dalla Società “Responsabile del Trattamento” ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
3. Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.
Tutte le richieste di informazioni e i riscontri alle stesse saranno conservati per un periodo di 60 (sessanta) giorni e poi cancellate. Il termine è ritenuto congruo in funzione della eventuale prova sul servizio di assistenza fornito o in caso di contestazioni.
In ogni caso, le richieste ricevute tramite e-mail e gli annessi riscontri alle stesse saranno conservate per il periodo suindicato all’interno del sistema di Customer Relation Management (CRM) del contact center ad accesso limitato alle sole persone autorizzate.
I dati saranno conservati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’articolo 32 del Regolamento. Le Parti applicano ai dati le principali cautele e misure indicate in casi analoghi dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali nei Provvedimenti in materia di customer care.
4. Diritti dell’interessato.
Ciascun Interessato potrà esercitare in ogni momento nei confronti della Società i diritti riconosciuti dalla legge, tra cui quello:
a) di accedere ai dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati;
b) di ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
c) di ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei dati;
d) di ottenere la limitazione del trattamento, quando possibile;
e) di richiedere la portabilità dei dati, ove applicabile;
e) di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, ove applicabili, ciascun Interessato potrà inviare una richiesta scritta via e-mail, all’indirizzo privacy@mylotteries.it.
Per utilità è comunque di seguito riportato il link alla sezione “Diritti” del sito del Garante Privacy https://www.garanteprivacy.it/home/diritti
Data ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025