News
Lotto, IGT vince la gara per la concessione fino al 2034
Grande emozione in casa LottoItalia! IGT, leader globale nel settore del gioco regolamentato, ha annunciato la vincita della gara per l'assegnazione del Gioco del Lotto. La commissione giudicatrice ha premiato la proposta di Lottoitalia S.r.l., società controllata proprio da IGT e partecipata da Allwyn, Arianna 2001 e Novomatic Italia. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) formalizzerà l’aggiudicazione entro 35 giorni.
La nuova concessione, di durata novennale, garantirà la gestione del Lotto fino a novembre 2034, proseguendo così una tradizione che affonda le sue radici nella storia del nostro Paese e che, negli ultimi trent’anni, ha visto IGT protagonista attraverso una gestione solida e innovativa.
Marco Sala, presidente esecutivo del consiglio di amministrazione di IGT, ha dichiarato: "La concessione del Lotto è uno dei più importanti contratti di lotterie al mondo. IGT, anche attraverso le diverse società del gruppo che l'hanno preceduta, ha gestito con successo il Lotto per oltre 30 anni attraverso una innovazione costante e l’introduzione di tecnologia all’avanguardia. Siamo molto soddisfatti per l’aggiudicazione e siamo onorati ed entusiasti di poter continuare a collaborare con ADM per altri nove anni".
L’offerta economica presentata da IGT per la nuova concessione ammonta a 2.230 milioni di euro, da versare in tre rate entro aprile 2026. Le prime due, pari a 500 e 300 milioni, sono previste nel 2025; il saldo nel corso del 2026. L’aggio riconosciuto al concessionario sarà pari al 6% della raccolta, con un ulteriore 8% per l’attività di raccolta del gioco a distanza (B2C online).
Lotto: una storia secolare che guarda al futuro
Il Gioco del Lotto ha radici antichissime. Nato nel Cinquecento a Genova come forma di scommessa sul nome dei nobili estratti per far parte del Serenissimo Collegio, si è poi diffuso in altre città come Torino, dove nel 1674 divenne noto come “Lotto della zitella”, destinando i proventi alle doti delle ragazze povere.
Oggi, grazie all’aggiudicazione della nuova concessione a Lotto Italia, il Gioco del Lotto si prepara a vivere altri nove anni all’insegna di innovazione, responsabilità e tradizione.